WORK

I POMERIGGI MUSICALI

L’estate è ufficialmente iniziata ma non è ancora tempo di vacanze.
Ultimamente sono impegnata in progetti a lunga scadenza, che non mi hanno permesso di scrivere spesso.

Tra le cose che sto portando a termine c’è un lavoro iniziato a settembre scorso, relativo alla Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali. Sul finire dell’estate scorsa sono stata contattata dal Maestro Lorenzo Arruga  per stendere un progetto per la realizzazione dei programmi di sala per la Stagione che sarebbe durata da ottobre 2014 a maggio 2015.

photo: pagina facebook I Pomeriggi Musicali
photo: pagina facebook I Pomeriggi Musicali

L’idea, fin da subito, è stata quella di integrare parole e immagini, andando oltre al tradizionale saggio. Non volevamo dare informazioni che si potrebbero trovare digitando il titolo delle opere su Google e cliccando su alcuni dei primi link proposti, bensì offrire spunti di riflessione, dal taglio più personale e – se vogliamo – meno accademico.
Oltre al saggio, in ogni programma sono stati proposti alcuni aneddoti, che il Maestro Arruga ha saputo raccontare in maniera ironica e brillante, e brevi “Pilucchi”, ossia riflessioni articolate ma non eccessivamente lunghe, nostre o di altri autori, o dei compositori stessi.

Come dicevo, quest’esperienza è ormai giunta al termine, manca solo l’ultimo dei 24 programmi (23 concerti + 1 programma in aggiunta) su cui stiamo lavorando, in maniera totalmente libera, proprio perché svincolato dalla programmazione. Sono stata felice del risultato e soprattutto del percorso, che mi ha portata a confrontarmi con opere di diversi periodi storici, a visionare partiture di musiche in prima esecuzione assoluta, a riflettere e a mettermi in gioco, avendo come sempre chiara l’intenzione di essere utile all’ascoltatore, non ponendomi quindi in maniera distaccata ma lasciandomi coinvolgere, mantenendo comunque lucidità e concentrazione.

Carlo Boccadoro dirige "Tema e variazioni per violoncello e orchestra" di Giovanni Sollima [30 aprile 2015] photo: Lorenza Daverio, dalla pagina facebook I Pomeriggi Musicali
Carlo Boccadoro dirige “Tema e variazioni per violoncello e orchestra” di Giovanni Sollima [30 aprile 2015]
photo: Lorenza Daverio, dalla pagina facebook I Pomeriggi Musicali

Il futuro è incerto, dall’inizio di questo lavoro sono già cambiate molte cose e proprio durante questi mesi ho completato il mio percorso di studi al Conservatorio di Milano; quest’incertezza a volte sembra oscura e spaventosa, ma se mi guardo indietro posso già osservare i primi passi mossi nella giusta direzione e prendere coraggio. Sarà un’estate di lavoro, e va bene così.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *